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Quanto mangiare?

Esistono tre gruppi di fabbisogno energetico:

- il fabbisogno energetico per un bambino deve essere intorno alle 1.600/ 1.700 calorie al giorno;

- il fabbisogno energetico per una donna adulta o per un anziano oppure in generale per un adulto che fa vita sedentaria intorno alle 2.000 calorie al giorno;

- il fabbisogno energetico per una persona adulta attiva o di uno sportivo sta intorno alle 2.500 calorie al giorno.

Cos'è una porzione? La porzione è la quantità di alimento che dovremmo mangiare per soddisfare sia il desiderio di variare sia l'aspettativa che abbiamo di un piatto: per intenderci la stessa quantità di pasta se messa in piatti con dimensioni diverse ci soddisferà in modo diverso! Quella contenuta in un piatto più piccolo ci soddisferà di più, quella in un piatto più grande, sembrano quantitativamente meno, ci soddisferà in misura minore!

In linea teorica possiamo dare un consiglio pratico: piuttosto che pesarci noi, è meglio pesare ciò che mangiamo. Per aumentare di peso si impiega del tempo, e alla fine dell'anno ci si accorge di essere ingrassati! Però poi si vuole dimagrire rapidamente (cosa difficile ma soprattutto controproducente al nostro organismo)! Se noi iniziassimo a verificare ciò che mangiamo, forse si preverrebbero i chili di troppo!

 

Per informazioni visitare il sito:

http://www.mangiareperdimagrire.it/

oppure contattare il Dott. Fabio Nardi ai seguenti recapiti:

- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- cell. 331 3421943

‪#‎mangiareperdimagrire‬

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